Finanz-Partner

 

Bank Cler

Die Bank Cler AG ist eine Schweizer Universalbank mit Hauptsitz in Basel, die ihr Angebot auf die Bedürfnisse von Privatkunden, selbstständig Erwerbenden und KMU ausrichtet. «Cler» kommt aus dem Rätoromanischen und steht für klar, hell, deutlich. Der Name ist Programm: Die Bank Cler macht das Bankgeschäft einfach und verständlich und berät auf Augenhöhe. Sie beschäftigt rund 380 Mitarbeitende und ist mit 31 Geschäftsstellen in allen Sprachregionen vertreten.

Zudem ist die Bank Cler digitale Vorreiterin der Schweizer Banken und hat mit «Zak» die erste Schweizer Smartphone-Bank auf den Markt gebracht. Die Bank Cler ist eine 100%ige Tochtergesellschaft der Basler Kantonalbank.

Rapporto pubblico

Finalmente in pensione! E improvvisamente 46 000 CHF in meno!


Maggio 2021 - Molte persone non vedono l’ora di andare in pensione, tuttavia non viene a mancare solo l’attività lucrativa bensì anche una componente importante del reddito annuale – che in Svizzera si attesta in media a 46 000 CHF.


«Sta a lei minimizzare la riduzione del suo salario.»

Prima o poi la maggior parte dei lavoratori vive una svolta interna. Nonostante lavoro e carriera, presto o tardi giunge il momento di focalizzarsi sul post-pensionamento, quando si possono realizzare i propri sogni e porsi nuovi obiettivi. Per quanto sembri allettante questa «grande libertà», ha anche il suo prezzo. Ecco un piccolo auto-test: sa a quanto ammonterà la sua rendita AVS? Su quali prestazioni della cassa pensioni potrà contare? Dispone di una soluzione di previdenza privata, ad esempio di un pilastro 3a? Ha un patrimonio o un’eredità a cui attingere? I dati generali disponibili sono sconfortanti. Secondo la statistica delle nuove rendite stilata dall’Ufficio federale di statistica, dopo il pensionamento gli svizzeri devono cavarsela in media con la metà del loro reddito, ossia con 46 000 CHF in meno. Mette in dubbio questo fatto?

Imparare di più

Consiglio della Banca Cler per non dover stringere ancora di più la cinghia in futuro: pensi bene a come organizzare la sua terza età e definisca le entrate e uscite con cui dovrà fare i conti. Dopo il pensionamento alcune spese vengono meno, come ad esempio quelle per il tragitto casa-lavoro o il pranzo fuori casa, ma magari scopre nuovi hobby, che hanno però ripercussioni sul portafoglio. I costi per affitto, assicurazioni ed economia domestica rimangono perlopiù invariati.

Ogni situazione è migliorabile
Ne parli con noi, meglio prima che poi! In qualità di socio di Swiss Engineering beneficia di uno sconto una tantum del 25%* sulla consulenza fiscale, la pianificazione della successione oppure la pianificazione della pensione della Banca Cler.

* I requisiti e le disposizioni nonché la nostra gamma completa sono disponibili, qui.