Formazione

Impegnati nella formazione - perché nulla è possibile senza formazione

Ingegneri e architetti occupano una posizione importante nella società. Per questo motivo abbiamo bisogno di una successione sufficiente e ben formata. Swiss Engineering si impegna a favore di un sistema di formazione di alta qualità.

Il sistema di formazione duale è centrale

La riforma di Bologna ha cambiato in modo permanente il nostro sistema educativo. I corsi di laurea e di master possono essere frequentati sia al PF che alle scuole universitarie professionali. Swiss Engineering è un forte sostenitore del sistema di formazione duale con i due percorsi formativi di base Maturità-PF e apprendistato – scuola universitaria professionale.

Swiss Engineering si impegna in questo senso:

  • per un forte apprendistato professionale;
  • per i diplomi equivalenti delle scuole universitarie professionali e delle università, secondo il principio: equivalenti ma diversi;
  • per un'istruzione di alta qualità che tenga conto delle esigenze del mercato del lavoro;
  • per una formazione continua e l'aggiornamento continuo delle competenze;
  • per offerte formative flessibili con riconoscimento dell'apprendimento precedente.

Un esempio – formazione di disegnatore nell’edilizia sostenibile

Quale futuro per la professione di disegnatore ? Questa domanda è nata qualche anno fa. Oggi, le cinque professioni precedentemente autonome di disegnatore (architettura, ingegneria civile, design d'interni, architettura del paesaggio e pianificazione del territorio) sono ora raggruppate in un nuovo flusso professionale chiamato disegnatore nella pianificazione del territorio e dell'edilizia. Il vantaggio? Formazione completa e cooperazione interdisciplinare. Swiss Engineering ha sostenuto il processo di fondazione dell'Associazione svizzera per la pianificazione del territorio e la costruzione per condurre la professione di disegnatore verso un futuro promettente.

L'impegno di Swiss Engineering va ancora oltre. Sosteniamo il corso passerella verso un "MAS in Building Energy Engineering" presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna. Questa ulteriore formazione attenuerà la carenza di manodopera nella tecnologia degli edifici. Con l'impegno della "Piattaforma di gestione della costruzione", si stanno sviluppando profili di competenza per i responsabili della costruzione. Per garantire che i futuri professionisti siano formati in conformità con i requisiti.

Nachwuchsförderung im Bauingenieurwesen

Im Rahmen der Nachwuchsförderung im Bauingenieurwesen wurde am D-BAUG ein neues Studiengangsvideo gedreht. Es richtet sich primär an Maturandinnen und Maturanden, die auf der Suche nach dem passenden Studium sind.

Zum Video